VHIT (Video Head Impulsive Test)
Il VHIT è uno strumento altamente innovativo per lo studio del sistema vestibolare e per il trattamento delle sindromi vertiginose, delle alterazioni dell’equilibrio nei pazienti acufenici, dei capogiri e dell’instabilità.
Il test impulsivo del capo (Video Head Impulsive Test) è un recente esame vestibolare frutto dell’innovazione tecnica-strumentale basata sul test di Halmagyi-Curthoys (1988) che permette di eseguire una diagnosi precisa ed oggettiva sulla causa delle vertigini o delle alterazioni dell’equilibrio.
Questo esame, atto a rilevare le saccadi non visibili, fornisce la misurazione oggettiva e quantitativa della funzione VOR (riflesso vestibolo-oculomotore) con stimoli ad alta frequenza e permette di valutare la funzione canalare e l’eventuale presenza di un suo deficit testimoniato dalla comparsa di una saccade compensatoria.
Il VHIT dunque è in grado di fornire misure oggettive di risposta del rapporto tra la velocità dell’occhio e la velocità della testa e di mostrare il guadagno del VOR per i due sensi di rotazione. L’otorinolaringoiatra può dunque emettere una diagnosi di certezza indicando se la causa dei problemi dell’equilibrio in pazienti affetti da vertigine o instabilità nella marcia sono di origine periferica (orecchio) o centrale (encefalo).
Vuoi prenotare una visita?