VEMPs (Potenziali Evocati Miogenici)
I VEMPs (Potenziali Evocati Miogenici) sono una tecnica neurofisiologica di valutazione utilizzata per determinare la funzione degli organi otolitici (utricolo e sacculo) dell’orecchio interno.
I potenziali evocati miogenici sono dei potenziali muscolari, evocati a livello del muscolo sternocleidomastoideo (cVEMPs) oppure a livello del muscolo extraoculare obliquo inferiore (oVEMPs) a seguito di una intensa stimolazione acustica, vibratoria o elettrica delle strutture recettoriali presenti nell’orecchio interno.
La ricerca dei VEMPs costituisce un nuovo metodo non-invasivo di studio monolaterale della funzione otolitica e dell’integrità funzionale del nervo vestibolare. Sono utilizzati in ambito diagnostico nei disturbi dell’equilibrio e nelle vertigini nella neurite vestibolare al fine di valutare l’eventuale compromissione di uno o entrambe le branche del nervo vestibolare (branca inferiore e superiore).
Questa analisi è molto utile per acquisire informazioni in caso di neurite vestibolare, nelle vertigini o in presenza di disturbi dell’equilibrio, lo scopo dunque è quello di valutare lo stato di salute del nervo vestibolare e di distinguere le patologie che interessano la branca superiore e quelle che interessano la branca inferiore del nervo vestibolare.
Vuoi prenotare una visita?