Potenziali Evocati Uditivi
Il test dei Potenziali Evocati Uditivi del tronco encefalico chiamato anche ABR (Auditory Braintem Response) è un esame elettrofisiologico utilizzato per studiare la funzionalità (qualità, sensibilità e tempi di risposta) di tutti i nervi periferici sensitivi.
Con l’ABR è possibile stimare la soglia uditiva dell’orecchio esaminato e fornire informazioni fondamentali per localizzare una perdita uditiva neurosensoriale con possibile interessamento di malattie del labirinto, del nervo acustico o dei centri nervosi. L’esame risulta inoltre essenziale per escludere l’eventuale presenza di un neurinoma a carico del nervo acustico.
L’ABR può essere effettuato sia negli adulti sia nei bambini con ipoacusia, generalmente rilevata nell’ambito di indagini precedenti (come l’esame audiometrico con cuffia e sollecitazione sonora) oppure segnalata dallo stesso soggetto.
L’esame consente, quindi, di studiare le condizioni e l’efficienza del sistema nervoso uditivo (coclea, nervo, strutture sottopontine, strutture sovra pontine e aree cerebrali) e per verificare eventuali problemi uditivi, lesioni o malattie retrococleari.
Vuoi prenotare una visita?